Informativa privacy

INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI DEGLI STUDENTI E DELLE
FAMIGLIE
La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 Regolamento UE 27 aprile 2016 n. 679 in
materia di protezione dei dati personali (di seguito “Regolamento”) e ha lo scopo di illustrare le
finalità e le modalità con cui l’Istituto Tassara Ghislandi, raccoglie e tratta i dati personali degli
studenti e dei genitori o del tutore esercente la responsabilità genitoriale (di seguito “interessato”),
quali categorie di dati sono oggetto di trattamento, quali sono i diritti dello alunno/interessato e come
possono essere esercitati.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
ll titolare del trattamento dei dati raccolti l’Istituto Tassara Ghislandi (qui di seguito “Istituto”),
con sede in Breno (BS) via Folgore n 16 CAP 25043 tel. 036422461 e-mail
BSIS001009@ISTRUZIONE.IT, pec BSIS001009@PEC.ISTRUZIONE.IT
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DATI
Il Responsabile della protezione dati (RPD), avv. Adriana Peduto, può essere contattato al seguente
indirizzo e-mail: avvadrianapeduto@pec.ordineforense.salerno.it
TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI
L’Istituto, nell’ambito delle finalità istituzionali relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni
e nell’ambito delle attività amministrative ad esse strumentali, come individuate dalla normativa
vigente e stabilite nel Piano dell’Offerta Formativa, tratterà i seguenti:
1) Dati comuni dell’alunno:
nome e cognome;
data di nascita;
codice fiscale; sesso;
indirizzo di residenza, e-mail, numero di telefono; informazioni
relative alla formazione e percorso di studi;
Qualora l’iscrizione al corso di studi venga richiesta per un alunno minore degli anni 18, saranno
oggetto di trattamento i seguenti:
Dati appartenenti a particolari categorie:
L’Istituto tratterà i dati appartenenti alle categorie particolari di cui all’art. 9 del Regolamento (origine
razziale, convinzioni religiose, orientamento sessuale, allergie alimentari, presenza di disabilità,
informazioni sullo stato di salute, ecc.) in conformità alle disposizioni normative che lo richiedono e
lo consentono ed esclusivamente per garantire l’erogazione dei servizi scolastici in maniera efficace
e sicura per l’alunno.
2) Dati relativi a condanne penali e reati
L’Istituto tratterà i dati giudiziari e quelli relativi a condanne penali o reati di cui all’art.10 del
Regolamento, in conformità alle disposizioni normative che lo richiedono e lo consentono ed
esclusivamente per garantire l’erogazione dei servizi scolastici in maniera efficace e sicura per
l’alunno.
3) Foto e riprese audio e/o video
L’Istituto tratterà le foto e le riprese audio e/o video realizzate nell’ambito dell’attività didattiche
afferenti ad attività istituzionali della scuola inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (ad esempio
foto relative ad attività di laboratorio, visite guidate, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, ecc.).
Qualora l’iscrizione al corso di studi venga richiesta per un alunno minore degli anni 18, saranno
oggetto di trattamento i seguenti:
4) Dati comuni dei genitori/ tutori esercenti la responsabilità genitoriale:
nome e cognome;
data di nascita;
codice fiscale;
indirizzo e-mail e numero di telefono;
Il conferimento dei dati ai punti 1), 2), 3) e 5) è obbligatorio e richiesto per legge. L’eventuale rifiuto
comporta l’impossibilità di poter svolgere le funzioni istituzionali che la legge attribuisce all’Istituto
e l’erogazione dei servizi annessi.
Il trattamento dei dati al punto 4) è facoltativo ed avviene solo in seguito alla prestazione del consenso
dell’alunno o, qualora questo sia minorenne, del genitore/tutore esercente potestà genitoriale e
l’eventuale rifiuto non comporta alcuna conseguenza. Il consenso prestato è sempre revocabile,
inviando una richiesta all’Istituto a mezzo raccomandata a/r all’indirizzo Istituto Tassara
Ghisland – via Folgore n 16, 25043 Breno (BS) o tramite mail all’indirizzo
BSIS001009@ISTRUZIONE.IT , pec BSIS001009@PEC.ISTRUZIONE.IT
BASE GIURIDICA E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali, conferiti all’Istituto o di cui l’Istituto verrà a conoscenza nello
svolgimento delle proprie attività istituzionali, anche a seguito di comunicazioni degli stessi da parte
di altri enti pubblici o privati, avviene per adempiere un obbligo legale e per l’esecuzione di un
compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito l’Istituto, ai
sensi dell’art. 6 paragrafo 1 lett. c) e lett. e) del Regolamento, degli articoli 2 ter, 2 sexies e 2 octies
del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 – Codice per il trattamento dei dati personali, per il
perseguimento e nell’ambito delle finalità istituzionali relative all’istruzione e alla formazione degli
alunni nonché al fine di svolgere le attività amministrative ad esse strumentali, in esecuzione e
adempimento della normativa vigente e relative disposizioni applicative e collegate alle stessa, qui
riportata in via esemplificativa e non esaustiva: R.D. n. 653/1925, D.Lgs. n. 297/1994, D.P.R. n.
275/1999, Decreto Interministeriale 1 febbraio 2001, n. 44 e le norme in materia di contabilità
generale dello Stato, Legge n.104/1992, Legge n. 53/2003, D.Lgs. n.165/2001, D.Lgs. n. 196/2003
s.i.m. e Regolamento UE n. 2016/679, D.M. n. 305/2006, D.Lgs. n. 76/05, D.Lgs. n. 77/05, D.Lgs.
n. 226/05, D.Lgs. n.82/2005, D.P.C.M. 23 febbraio 2006 n. 185, D.lgs. n.66/2017, D.P.R. del 20
marzo 2009 n.89, Legge del 08.10.2010 n. 170, D.M. del 12 luglio 2011 n. 5669; D.P.R. del 28 marzo
2013 n. 80, D.Lgs. n. 33/2013, Legge del 8 novembre 2013 n. 128, Legge del 13 luglio 2015 n. 107.


Il trattamento dei dati personali appartenenti a particolari categorie, di cui all’art. 9 del Regolamento
(origine razziale, convinzioni religiose, orientamento sessuale, allergie alimentari, presenza di
disabilità, informazioni sullo stato di salute, ecc.) e dei dati personali relativi a condanne penali e
reati, di cui all’art. 10 del predetto Regolamento, ai sensi dell’art. 2 sexies e 2 octies del D.Lgs.
n.196/2003, avviene in esecuzione delle disposizioni di legge e di regolamento vigenti al momento
del trattamento, per l’adempimento degli obblighi e per l’esecuzione delle operazioni ivi individuate,
al fine di assicurare all’alunno un servizio formativo adeguato e sicuro (ad esempio al fine di
richiedere personale docente di sostegno, assistenti educativi, per procedere alla stesura del piano
educativo individualizzato, per procedere alla formazione delle classi ai sensi della CM n.2 del 8
gennaio 2010, attuare interventi pedagogici-didattici in presenza di DSA, erogazione dei corsi
formativi presso istituti di prevenzione e pena).
Il trattamento delle riprese audio visive e fotografiche potrà avvenire solo a seguito della prestazione
del consenso dell’alunno o, qualora questo sia minorenne, del genitore/tutore esercente potestà
genitoriale. Nelle immagini, nelle riprese audio-video gli studenti saranno ritratti solo nei momenti
“positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla
Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) al fine di illustrare i momenti più
significativi legati alla vita della scuola, all’apprendimento, alle recite scolastiche, competizioni
sportive, ecc.
LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali avverrà presso la sede dell’Istituto e/o comunque all’interno
dell’Unione Europea, e/o presso server di società terze incaricate e debitamente nominate quali
Responsabili del Trattamento.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici, telematici e cartacei, con modalità
organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I dati forniti potranno essere
trattati, nell’ambito delle finalità indicate, da categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del
servizio (personale amministrativo, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori
di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, fornitori del servizio
per il registro elettronico) nominati Responsabili del Trattamento da parte dell’Istituto. L’elenco
aggiornato dei Responsabili del Trattamento potrà sempre essere richiesto all’Istituto inviando una
mail al seguente BSIS001009@ISTRUZIONE.IT
COMUNICAZIONE A TERZI E DIFFUSIONE DEI DATI
I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici (in via esemplificativa ASL,
Comune, Provincia, Ufficio scolastico regionale, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria,
organi di polizia tributaria, guardia di finanza, magistratura), nei limiti di quanto previsto dalle vigenti
disposizioni di legge e di regolamento, al fine dell’adempimento degli obblighi normativi e per il
perseguimento delle finalità sopradescritte proprie dell’Istituto.
Gli esiti scolastici e degli esami di Stato degli alunni potranno essere oggetto di diffusione a mezzo
di pubblicazione all’albo della scuola, limitatamente ai dati necessari e nel rispetto delle disposizioni
di legge e di regolamento vigenti al momento della pubblicazione.
Le immagini e/o le riprese video potranno essere diffuse a mezzo di pubblicazione sul sito dell’Istituto
e sul giornalino scolastico e, a seconda della finalità di volta in volta individuate nell’ambito dello
specifico progetto o per scopi documentativi, formativi e informativi individuati dall’Istituto e resi
noti al momento dell’acquisizione del consenso, nell’ambito di mostre, corsi di formazione, seminari,
convegni e altre iniziative promosse dall’Istituto anche in collaborazione con altri enti pubblici.

DURATA DEL TRATTAMENTO
I dati trattati verranno conservati secondo quanto disposto dalla legge in materia di archivi pubblici,
dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche, dai Piani di conservazione e scarto degli archivi
scolastici e secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli
atti definite da AGID.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Gli interessati hanno, ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento e della normativa nazionale vigente:
il diritto di accesso: chiedere e ottenere informazioni relative al trattamento dei propri dati personali
e una copia di tali dati personali; il diritto alla portabilità: chiedere ed ottenere la ricezione in un
formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico dei dati personali forniti,
che siano trattati con mezzi automatizzati; richiedere il trasferimento di tali dati ad altro titolare del
trattamento; il diritto di rettifica: chiedere e ottenere la modifica e/o correzione dei dati personali
ritenuti inaccurati o incompleti; il diritto alla cancellazione e limitazione: chiedere e ottenere la
cancellazione e/o la limitazione del trattamento dei propri dati personali qualora si tratti di dati o
informazioni non necessari, o non più necessari, per le finalità che precedono; il diritto di opporsi
al trattamento e/o a processi decisionali automatizzati: opporsi in qualunque momento al trattamento
dei propri dati, salvo che vi siano motivi legittimi dell’Istituto per procedere al trattamento che
prevalgano su quelli dell’interessato.
L’alunno o, qualora questo sia minorenne, il genitore/tutore esercente potestà genitoriale, in
qualunque momento, ha diritto di revocare il consenso prestato al trattamento dei dati forniti senza
pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Per l’esercizio dei diritti sopraelencati sarà sufficiente inviare una richiesta all’Istituto a mezzo
raccomandata a/r all’indirizzo IIS TASSARA GHISLANDI VIA FOLGORE N 16, 25043 BRENO
(BS) o tramite mail all’indirizzo BSIS001009@ISTRUZIONE.IT.
Per consentire di dare corso alle richieste in modo corretto e tempestivo, è necessario fornire il
nominativo, i recapiti a cui ricevere le comunicazioni e copia digitale di un documento di
riconoscimento in corso di validità.
Ai sensi della disciplina vigente, eventuali reclami riguardanti i trattamenti di propri dati personali
potranno essere proposti al Garante per la protezione dei dati personali. Maggiori informazioni sono
disponibili al presente link https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docwebdisplay/docweb/4535524.
MODIFICHE ALLA PRESENTE INFORMATIVA SULLA PRIVACY
L’Istituto si riserva il diritto di modificare, integrare o aggiornare periodicamente la presente
informativa in ossequio alla normativa applicabile o ai provvedimenti adottati dal Garante per la
Protezione dei Dati Personali e/o dal legislatore italiano.
Le suddette modifiche o integrazioni saranno portate a conoscenza degli interessati mediante
l’aggiornamento della presente informativa e con pubblicazione della stessa sul sito web dell’Istituto.
Sarà, pertanto, cura degli interessati prenderne regolarmente visione.

Il Dirigente Scolastico
(Roberta Pugliese)