Premio “STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE”

Premio "STORIE DI ALTERNANZA E COMPETENZE"

Si informa che prende avvio l’edizione 2023 del premio “Storie di Alternanza e Competenze”, iniziativa promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio italiane con l’obiettivo di valorizzare progetti di alternanza, tirocinio curricolare o apprendistato realizzati dagli studenti degli Istituti Scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli ITS Academy.

Per partecipare al concorso, gli studenti devono realizzare un breve video della durata massima di 5 minuti che racconti le attività di alternanza, tirocinio o apprendistato svolte a partire dal 1° gennaio 2021, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor (scolastici ed esterni). In particolare il prodotto deve distinguersi per la sua valenza ispiratrice per sé e per gli altri, oltre che per una valenza sociale, culturale o finanziaria. Il Premio quest’anno si rinnova con 4 categorie, di cui una dedicata agli Istituti tecnici (IT) e agli Istituti professionali (IP) – e una dedicata a Progetti di educazione finanziaria e educazione all’imprenditorialità.

L’ammontare complessivo dei premi è pari a €10.000,00 a livello locale (per i corsi di studio attivi in provincia di Brescia) e a € 20.000,00 a livello nazionale.

Le candidature sono da inviare, entro e non oltre le ore 17.00 del 13 ottobre 2023, al sito www.storiedialternanza.it su cui è anche reperibile una Guida alla presentazione della domanda.

Copia integrale del Regolamento del Premio e maggiori dettagli sull’iniziativa sono disponibili sul sito internet della Camera di Commercio di Brescia alla pagina Alternanza Scuola lavoro.

In allegato la circolare di riferimento.