Elezione Organi Collegiali

Elezioni Organi Collegiali - Componente STUDENTI – GENITORI nei Consigli di classe e componente studenti nel Consiglio di Istituto.

Si comunica che in riferimento alle norme vigenti relative all’oggetto sono convocate le assemblee degli Studenti nelle seguenti modalità:

1) Componente studenti – sabato 28 ottobre 2023

Dalle ore 10.00 alle ore 11.00 – Assemblea di classe presieduta dal docente;
dalle ore 11.00 alle ore 12.00 – Insediamento seggio per votazioni rappresentanti di classe.

I docenti, responsabili della classe affidata loro per tutta la durata dell’assemblea, presiederanno la riunione illustrando nei primi 30 minuti:
a) le implicazioni legate alla partecipazione alla gestione democratica della Scuola;
b) i ruoli e i compiti del Consiglio di Classe, del Consiglio d’Istituto, della Consulta Provinciale;
c) le funzioni dei rappresentanti eletti negli organismi citati.

Successivamente il docente guiderà gli studenti nelle procedure di insediamento del seggio, nonché nelle modalità di espressione del voto e delle operazioni di scrutinio.

2) Componente genitori – venerdì 27 ottobre 2023

Dalle ore 17.00 alle ore 17.30 – Assemblea di classe presieduta dal docente coordinatore da svolgersi nella classe di competenza dalle ore 17.30 alle ore 19.00 – Insediamento del seggio, votazioni, scrutinio e verbalizzazione. Dopo l’individuazione del presidente e del segretario della seduta da parte dei partecipanti, il coordinatore preciserà che ogni votante potrà esprimere 1 sola preferenza e che risulteranno eletti i due genitori che avranno raccolto il maggior numero di voti.
Il segretario procederà a compilare il modulo predisposto per la verbalizzazione, mentre il genitore presidente del seggio lo consegnerà alla segreteria della scuola una volta apposte le firme.
Roberta Pugliese