Prove INVALSI classi V 2023-24

Somministrazione prove INVALSI per le classi V per il corrente anno scolastico.

Si comunica che a partire da mercoledì 20 marzo 2024, saranno somministrate le prove INVALSI per le classi V che si terranno in presenza.

Le prove si svolgeranno in tre giornate come di seguito descritto:

-Italiano: durata 120 minuti piu’ 15 minuti per questionario studente

-Matematica: durata 120 minuti piu’ 15 minuti per questionario studente

-Inglese: reading (90 minuti) e listening (60 minuti)

-Durante lo svolgimento della prova di Matematica gli allievi possono usufruire di fogli che, utili per calcoli o procedimenti, saranno forniti dalla scuola. Le risposte andranno comunque inserite in piattaforma. I fogli eventualmente utilizzati dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore. È inoltre consentito l’uso dei seguenti strumenti: righello, squadra, compasso, goniometro e calcolatrice scientifica. È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet, né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.)

-Per lo svolgimento della prova di Inglese è invece necessario che ogni studente venga a scuola attrezzato con un paio di auricolari o di cuffie dotate di jack audio standard per consentire l’ascolto.

-Per gli allievi diversamente abili e con DSA può essere previsto un tempo aggiuntivo di 15 minuti per le prove di Italiano, Matematica e Inglese-reading, mentre per Inglese-listening può essere previsto il terzo ascolto.

Terminata la prova, nel momento in cui l’ultimo studente consegna telematicamente il suo elaborato, la classe sarà autorizzata a ritornare in aula.

Atteso che il D.Lgs 62/2017 (articolo 13, comma 2) stabilisce che la partecipazione alle prove Invalsi rappresenta requisito necessario per poter accedere all’Esame di Stato, si esortano gli studenti ad affrontare dette prove seriamente con il massimo impegno.

In allegato la circolare di riferimento con il calendario delle prove (IN AGGIORNAMENTO).