Certificazioni linguistiche a.s. 2023/2024

Trinity College - Graded Examination in spoken English - GESE

Anche quest’anno l’Istituto Tassara-Ghislandi si fa promotore di corsi in orario extra-curriculare per la preparazione a certificazioni linguistiche grazie alla collaborazione di insegnanti qualificati. Si evidenzia che quest’anno i corsi propedeutici all’esame di certificazione della durata di 18-20 ore saranno coperti da fondi PNRR DM 65/2023, pertanto l’unico costo a carico delle famiglie è quello dell’esame prescelto.

I corsi, che saranno attivati a fronte delle adesioni pervenute, mireranno a preparare gli studenti al format della certificazione prescelta. Si precisa che le certificazioni sono riconosciute dal MIM (ex DM 3889/2012 e DM 62/2022) e sono pertanto spendibili sia a livello lavorativo che universitario, nonostante si consigli di verificare con l’ateneo che si intenderà frequentare la modalità di riconoscimento.

L’esame GESE Trinity sarà sostenuto in modalità online presso il laboratorio informatico della sede centrale dell’Istituto, in collegamento con examiner madrelingua del Trinity College di Londra. Per evidenti motivi gli studenti saranno consigliati nella scelta del corso da seguire, e quindi dell’esame da sostenere, dai rispettivi docenti di inglese.

Per informazioni più dettagliate si rinvia al sito dell’ente certificatore:

La partecipazione al corso dovrà sempre caratterizzarsi per serietà, motivazione, preparazione adeguata al tipo di attività previste e rispetto del docente e dei compagni. Le assenze dovranno essere regolarmente giustificate.

Come aderire al corso propedeutico e all’esame

1) Per il corso propedeutico

Gli studenti dovranno compilare entro e non oltre lunedì 8 aprile 2024 il form di adesione disponibile al seguente link:

2) Per l’esame

Il pagamento della quota d’esame, il cui costo varia a seconda della certificazione scelta, sarà da versare entro e non oltre martedì 16 aprile 2024 tramite modulo Pago PA.

In allegato la circolare di riferimento con le indicazioni ed i relativi costi.