PON “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO “ ALL’ESTERO

Esperienza di PCTO all'estero presso MALTA

L’Istituto, nell’ambito della politica scolastica che vede l’internazionalizzazione tra le sue priorità, ha ottenuto per il presente a.s. 2023-2024 il finanziamento PON FSE per realizzare l’iniziativa “Percorsi formativi di lingua straniera e PCTO all’estero”. Il progetto dell’Istituto, da intendersi anche come misura premiale per gli alunni meritevoli, offre gratuitamente la possibilità di affrontare un’ esperienza altamente formativa che, prevedendo l’integrazione in un contesto di lavoro all’estero, favorisca lo sviluppo di competenze linguistiche e lavorative degli allievi.

Di seguito si elencano le caratteristiche del progetto:

Destinazione: Malta
Destinatari: 15 Studenti delle classi III e IV per 4 settimane, 15 Studenti delle classi III e IV per 3 settimane
Lingua veicolare: Inglese
Durata: primo gruppo 4 settimane dal 9 Maggio al 6 Giugno p.v – secondo gruppo tre settimane, dal 15 Maggio al 5 Giugno p.v.
Viaggio: in aereo, transfer incluso
Vitto e alloggio: in hotel 4 stelle
Programma: 1^ settimana corso di inglese gratuito e propedeutico all’attività di PCTO
Successive settimane esperienza di PCTO in azienda
Ulteriori facilitazioni: abbonamento mezzi pubblici per potersi recare presso l’azienda
Assistenza: Tutor scolastico e tutor aziendale.

Considerata l’urgenza, si chiede agli interessati di presentare entro le ore 13.00 di venerdì 12 aprile 2024 la propria candidatura, compilando il modulo online reperibile al link

https://forms.office.com/e/K3kkQ9EFJV .

La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:

 Buona conoscenza della lingua inglese (Liv.B1 o superiore, anche non certificato)
 Profitto scolastico
 Motivazione personale alla partecipazione.

Premesso che l’attività dovrà essere coerente con il percorso di studi del candidato e che gli studenti verranno accolti sulla base della disponibilità delle aziende locali, si informa che la graduatoria verrà stilata tenendo conto anche di eventuali situazioni di disagio economico-sociale.

Circ. PON “ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO “ ALL’ESTERO