Agevolazione viaggi di istruzione – nuova apertura finestra temporale

Riapertura domande agevolazioni viaggi d'istruzione.

Con la presente si informano le famiglie che, in ottemperanza alla Direttiva n. 6/2024, integrativa della Direttiva n.26/2023 del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), è stata prevista la riapertura di una nuova finestra temporale per la presentazione delle richieste di agevolazione volte a sostenere la più ampia partecipazione di studentesse e studenti delle scuole statali secondarie di secondo grado ai viaggi di istruzione e visite didattiche per l’anno scolastico 2023/2024.

L’agevolazione, destinata alle famiglie il cui reddito ISEE risulti inferiore alla soglia di € 15.000,00, sarà riconosciuta nella misura di € 150 per ogni studente, fino al raggiungimento del numero massimo di beneficiari per ciascuna scuola, seguendo l’ordine cronologico di
inoltro delle richieste da parte delle famiglie. Il numero massimo di beneficiari è calcolato tenendo conto delle risorse residue a disposizione di ciascun Istituto. Sarà possibile fare richiesta per l’agevolazione entro e non oltre il 31 maggio 2024 alle ore 17:00 accedendo alla Piattaforma Unica, attraverso il seguente link

Una volta inviata la domanda, il sistema verificherà automaticamente che:

1. non sia stato raggiunto il numero massimo di beneficiari identificati per ciascuna scuola;
2. la dichiarazione ISEE del richiedente risulti sotto la soglia indicata di € 15.000,00
(direttamente tramite portale INPS).

In seguito a tali verifiche verrà comunicato l’esito, positivo o negativo, della richiesta. Si segnala infine che le candidature inoltrate durante la prima finestra temporale saranno oggetto di controllo come sopra descritto, pertanto, le famiglie interessate non dovranno ripetere la procedura.