Rete “A scuola contro la violenza sulle donne”

dal 24 Gennaio 2023 al 3 Febbraio 2023

Inaugurazione e visite alla mostra “What were you wearing”

Cos'è

Si informa che nell’ambito delle attività promosse dalla Rete “A scuola contro la violenza sulle donne”, di cui il nostro istituto è partner sin dalla sua costituzione, lunedi 23 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle 12.00 sarà inaugurata la mostra “What were you wearing” nell’aula magna dell’istituto alla presenza di rappresentanti della società civile e di volontari di associazioni impegnate nella lotta alla violenza di genere.

L’iniziativa si deve all’associazione LiberiLibri e alla collaborazione delle associazioni “Casa delle Donne” di Brescia e “Cerchio degli Uomini” che interverranno all’evento. Inaugurata in alcune università degli Stati Uniti a partire dal 2014, la mostra-progetto itinerante porta in primo piano l’abbigliamento di donne che hanno subito violenza.

What were you wearing? – “Com’eri vestita?”

è la domanda più spesso rivolta alle donne vittime di violenza che sottilmente mira a colpevolizzarle per il crimine subito. Così, esposti su quindici cavalletti, gli indumenti indossati dalle vittime nel momento dell’aggressione, insieme alle relative didascalie, raccontano in modo semplice ed immediato quindici storie per sradicare il luogo comune che fa dell’abbigliamento provocante la causa della violenza.

A partire dal 24 gennaio e fino al 3 febbraio 2023 la mostra potrà essere visitata dalle ore 8.00 alle 14.00 dalle classi interessate, previa prenotazione dei docenti coordinatori alla bidelleria della sede (sig.ra Renata).

In considerazione dell’attualità e della rilevanza della tematica trattata, si confida in un’ampia partecipazione di docenti e studenti e si porgono cordiali saluti.

Docenti e studenti dell'Istituto

Sede Centrale Tassara

Via Folgore, 16 - 25043 Breno (BS)

Date e Orari

10:00 - Inaugurazione mostra alla presenza di rappresentanti della società civile e di volontari di associazioni impegnate nella lotta alla violenza di genere.

08:00 - Apertura mostra.

14:00 - Chiusura mostra

Contatti

• Patrocinato da: Associazione LiberiLibri con la collaborazione delle associazioni “Casa delle Donne” di Brescia e “Cerchio degli Uomini”