Cos'è

Il Corso dell’indirizzo ‘’Elettronica ed Elettrotecnica’’ si prefigge lo scopo di formare diplomati e tecnici con competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive per la progettazione e realizzazione di sistemi elettrici, elettronici, automatici e delle macchine elettriche. Studia la generazione, la conversione, il trasporto e l’utilizzazione dell’energia elettrica. Si occupa inoltre dello studio di segnali attraverso sistemi di acquisizione dati e della loro elaborazione tramite strutture a microcontrollore.

La curvatura in Automazione e Robotica pone particolare accento sullo studio e realizzazione di sistemi automatici e robotici cardini dell’industria 4.0, dell’Internet of things e della stampa 3D. Con l’introduzione della nuova materia ‘’Automazione e Robotica’’ si mettono in risalto le competenze relative alla programmazione tramite linguaggi informatici ed agli elementi  di meccatronica fondamentali per lo studio e lo sviluppo di sistemi robotici standalone ed integrati in piattaforme produttive.  Grande risalto viene inoltre dato alla domotica ed alla stampa 3D, discipline ormai fondamentali per un curriculum tecnico di alto profilo.

Le attività didattiche sono supportate da costanti contatti con il mondo del lavoro ed accademico tramite stage e corsi.  Grande importanza infatti rivestono le partnerships con aziende del settore, operanti a livello nazionale ed internazionale che permettono agli studenti di confrontarsi ed avere accesso alle ultime tecnologie utilizzate in ambito industriale. La partecipazione a fiere e gare nazionali permette agli studenti di crescere sia a livello didattico che personale, stimolando le loro capacità e confrontandosi con le diverse realtà.

Presentazione del corso

A cosa serve

Il curriculum in uscita dell’indirizzo fornisce solide basi teoriche e pratiche per proseguire gli studi in corsi di formazione tecnica superiore (ITS) ed in ambito universitario, in particolare nei corsi di laurea in Ingegneria, oltre ovviamente ad inserirsi in modo competitivo nel mondo del lavoro. Gli sbocchi lavorativi naturali sono nel campo della progettazione, della conduzione e della realizzazione dei sistemi elettrici, elettronici, automatici, robotici e domotici.

Come si accede

Al triennio si accede dopo aver frequentato con profitto il biennio tecnico comune a tutti gli indirizzi di studio.

Servizio online

Visualizza altri video sul canale YouTube e altro materiale multimediale

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Folgore, 16 - 25043 Breno (BS)

  • CAP

    25043

  • Orari

    Lunedì-Venerdì 7.30-17.00
    Sabato 7.30-14.30

Documenti