Cos'è

Il Corso rappresenta una opportunità di approfondimento delle discipline scientifiche utili sia al proseguimento degli studi a livello universitario sia dell’acquisizione di competenze per l’inserimento diretto nel mondo del lavoro. Le Biotecnologie rappresentano una delle novità maggiori nel panorama delle scienze moderne. Il loro sviluppo in tutti i settori di interesse economico richiederà nei prossimi anni personale tecnico specializzato in grado di svolgere con competenza funzioni qualificate. Dal punto di vista didattico si privilegia l’attività di laboratorio per un approccio sperimentale ed interdisciplinare. Nel triennio il 30% dell’attività scolastica è svolta nei laboratori. L’istituto è dotato di ampi laboratori sia di Chimica che di Biologia e Microbiologia attrezzati per svolgere le diverse esperienze. Il personale docente e tecnico è dotato di competenze e metodologie maturate in quasi trent’anni di attività. Il biennio è comune a tutti e tre gli indirizzi mentre il triennio successivo si differenzia per una diversa modulazione delle discipline di indirizzo e di orientamento ai percorsi successivi.

Nel corso degli anni, sono state sviluppate collaborazioni con ditte private ed enti pubblici per lo svolgimento di periodi di alternanza scuola lavoro e per la realizzazione di progetti finalizzati al miglioramento delle produzioni, in particolare nel settore agroalimentare ed ambientale.

A cosa serve

Medicina, Professioni Sanitarie, Biotecnologie, Veterinaria, Chimica Farmaceutica e Farmacia sono le Università più gettonate fra gli studenti che ambiscono ad ottenere una Laurea. Il diploma offre altresì le competenze tecnico-scientifiche per inserirsi direttamente nel mondo del lavoro in particolare nel settore chimico, agroalimentare ed ambientale dove il diplomato trova impiego in qualifiche legate al controllo degli impianti e della qualità delle produzioni.

Come si accede

Al triennio si accede dopo aver frequentato con profitto il biennio tecnico comune a tutti gli indirizzi di studio.

Servizio online

Canale YouTube del corso e materiale multimediale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Don Romolo Putelli, 2 - 25043 Breno (BS)

  • CAP

    25043

Documenti