Cos'è

Il corso Moda offre agli studenti la possibilità di costruire un percorso scolastisco adeguato ad un profilo professionale strettamente collegato con la realtà produttiva lombarda composta da molte piccole e medie aziende che lavorano su commesse di stilisti e costituiscono il vero laboratorio del Made in Italy. Il corso risponde alle esigenze delle aziende che richiedono personale qualificato, capacità di utilizzare strumentazioni offerte dalle moderne tecnologie, una buona manualità e solida cultura di base.

Le azioni formative scolastiche in atto “Disegna la moda” e con le aziende del settore Moda di Valle Camonica Cotonella s.p.a di Sonico e Essenza s.p.s Cerete, hanno lo scopo di verificare ed integrare le competenze e le conoscenze acquisite a scuola, in modo tale da fornire agli allievi una figura professionale pronta ad inseririrsi in modo qualificato nel mondo del lavoro, in questo contesto gli allievi progettano seguendo le fasi dell’azienda, il progetto migliore viene poi prodotto e commercializzato.

A cosa serve

Il percorso forma uno studente capace di assumere sia in proprio che in azienda come dipendente, un ruolo qualificato in diverse realtà produttive: industria e abbigliamento, atelier, sartorie artigianali, imprese commerciali settore abbigliamento. Gli allievi al termine del quinquennio possono proseguire gli studi in Corsi di Laurea specifici: Marketing della Moda, Moda e comunicazione; in Corsi: Modellistica di sartoria (progetta modelli), Fashion Designer, Vetrinista, Addetto Marketing. E' attivo il Polo Tecnico Professionale "Valorizzazione e potenziamento del settore moda in Valle Camonica-Sebino e Val di Scalve, avente lo scopo di verificare ed integrare le conoscenze acquisite in istituto. Presso l'istituto è attivo il progetto "La moda ecosostenibile" in collaborazione con Corporate Social Responsability del Brand Wivien West.Wood e l'incubatore Politiche Pubbliche Forum Economia Innovazione.

Come si accede

Al triennio si accede dopo aver frequentato con profitto il biennio propedeutico agli anni successivi.

Servizio online

Canale YouTube del corso e materiale multimediale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Folgore, 16 - 25043 Breno (BS)

  • CAP

    25043

  • Orari

    Lunedì-Venerdì 7.30-17.00
    Sabato 7.30-14.30

Documenti