TURISMO

Indirizzo Turistico

CODICE MECCANOGRAFICO: BSTD00101G (sede Pisogne ed in aggiunta Breno)

Cos'è

Si tratta di una scuola unica nel nostro territorio, visto l’interesse economico che il turismo ricopre nell’area. Il corso ha lo scopo di rafforzare l’apprendimento di capacità organizzative e opeative nel settore turistico da parte degli studenti. L’indirizzo si occupa sia di turismo di accoglienza sia di turismo in uscita, in Italia e all’estero, con particoalre riguardo ai Paesi Europei. A partire dalla classe 3^, per lo studio delle lingue straniere, è prevista la partecipazione a piattaforme digitali con scuole di altri paesi europei per lo scambio comunicativo, collaborativo e progettuale di attività di istruzione concernente la Comunità Europea.

L’indirizzo si caratterizza per una vasta gamma di progetti curricolari ed extracurricolari, per l’alternanza scuola-lavoro, i corsi per certificazione linguistica internazionale (Trinity/Delf). Il corso si completa con soggiorni studio all’estero per approfondire le lingue prescelte e per lo studio del sistema e delle strutture turistiche dei paesi visitati. Sono previsti inoltre stage ed esperienze presso agenzie turistiche ed Enti Locali presenti sul territorio.

 

A cosa serve

Il diplomato in uscita dall'indirizzo, può ricoprire diverse figure professionali: analista e pianificatore del turismo, promotore di marketing turistico, dirigente di attività turistico-alberghiere, extralberghiere e agenzie di viaggi, tour operator e tour organizer, interprete ed accompagnatore turistico, coordinatore di servizi turistici pubblici e privati. Il diplomato in turismo possiede una conoscenza approfondita delle lingue straniere e delle tecniche aziendali amministrative applicate al settore turistico. Al termine del quinquennio è possibile l'iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

Come si accede

Al triennio si accede dopo aver frequentato con profitto il biennio propedeutico agli anni successivi.

Servizio online

Canale YouTube del corso e materiale multimediale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Caduti del Lavoro, 4 - 25055 Pisogne (BS)

  • CAP

    25055

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 17:00.
    Il sabato dalle 07:30 alle 14:30.

  • indirizzo

    Via Don Romolo Putelli, 2 - 25043 Breno (BS)

  • CAP

    25043

Documenti

Locandina ITIS Indirizzo Turistico

Locandina informativa corso ITU