Cos'è

Si tratta di una scuola unica nel nostro territorio, visto l’interesse economico che il turismo ricopre nell’area. Il corso ha lo scopo di rafforzare l’apprendimento di capacità organizzative e opeative nel settore turistico da parte degli studenti. L’indirizzo si occupa sia di turismo di accoglienza sia di turismo in uscita, in Italia e all’estero, con particoalre riguardo ai Paesi Europei. A partire dalla classe 3^, per lo studio delle lingue straniere, è prevista la partecipazione a piattaforme digitali con scuole di altri paesi europei per lo scambio comunicativo, collaborativo e progettuale di attività di istruzione concernente la Comunità Europea.

L’indirizzo si caratterizza per una vasta gamma di progetti curricolari ed extracurricolari, per l’alternanza scuola-lavoro, i corsi per certificazione linguistica internazionale (Trinity/Delf). Il corso si completa con soggiorni studio all’estero per approfondire le lingue prescelte e per lo studio del sistema e delle strutture turistiche dei paesi visitati. Sono previsti inoltre stage ed esperienze presso agenzie turistiche ed Enti Locali presenti sul territorio.

A cosa serve

Il diplomato in uscita dall'indirizzo, può ricoprire diverse figure professionali: analista e pianificatore del turismo, promotore di marketing turistico, dirigente di attività turistico-alberghiere, extralberghiere e agenzie di viaggi, tour operator e tour organizer, interprete ed accompagnatore turistico, coordinatore di servizi turistici pubblici e privati. Il diplomato in turismo possiede una conoscenza approfondita delle lingue straniere e delle tecniche aziendali amministrative applicate al settore turistico. Al termine del quinquennio è possibile l'iscrizione a tutte le facoltà universitarie.

Come si accede

Al triennio si accede dopo aver frequentato con profitto il biennio propedeutico agli anni successivi.

Servizio online

Canale YouTube del corso e materiale multimediale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Caduti del Lavoro, 4 - 25055 Pisogne (BS)

  • CAP

    25055

  • Orari

    Dal lunedì al venerdì dalle 07:30 alle 17:00.
    Il sabato dalle 07:30 alle 14:30.

  • indirizzo

    Via Don Romolo Putelli, 2 - 25043 Breno (BS)

  • CAP

    25043

Documenti

Locandina ITIS Indirizzo Turistico

Locandina informativa corso ITU