Build our Future

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto "Build our Future" ha partecipato alla 3^ edizione della Call "Ora di Scienza!" proposta da Fondazione Bracco

dal 21 Novembre 2021 al 31 Marzo 2022

Descrizione del progetto

Il progetto “Build our Future” è, insieme ad altre azioni messe in campo dalla nostra scuola, un percorso didattico legato al progetto di Istituto PinkLab!.

La nostra scuola, da anni, persegue attività rivolte alle discipline STEM e all’avvicinamento delle studentesse a conoscenze e competenze tecnico-scientifiche.

Questo percorso didattico è nato come area di progetto per permettere di collegare il maggior numero di discipline presenti al secondo anno di un Istituto Tecnico ad indirizzo Tecnologico.

E’ stato anche un valido supporto per l’orientamento in uscita (al compimento del primo biennio di scuola superiore è richiesto, ai nostri allievi, di scegliere tra i diversi profili professionali

presenti nel nostro Istituto: Chimico, Elettronico e Meccanico) rispettando le naturali attitudini delle studentesse e degli studenti e i diversi stili di apprendimento. Visto il

particolare periodo in cui si è svolto questo anno scolastico, il progetto è stato sviluppato in modalità mista (didattica digitale integrata; attività pratiche nei laboratori

professionalizzanti e a casa); ciò ha permesso di preparare un manufatto digitale in modalità collaborativa, attraverso metodologie come: peer education, flipped,

apprendimento reticolare; rendendo possibile affrontare un percorso multidisciplinare in modalità di “didattica attiva”.

Il tema scelto per partecipare all’ “Ora ⱱdi Scienze”2021-2022 è La ricerca al servizio della comunità.

Obiettivi

Gli obiettivi del progetto didattico di Fondazione Bracco sono di: incoraggiare la riflessione sull’importanza delle materie STEM, valorizzando la ricerca; stimolare la didattica collaborativa; valorizzare il sistema scolastico del territorio, che, attraverso la capacità di innovare le metodologie didattiche, sta costruendo nuovi paradigmi per l’apprendimento; promuovere le competenze femminili nella scienza stimolando le nuove vocazioni e creare una rassegna virtuale dei contenuti prodotti dalle classi.

Sede associata Ghislandi

Via Don Romolo Putelli, 2 - 25043 Breno (BS)

Classe 2A ITIS

Risultati

La giuria ha riconosciuto al progetto valenza didattica per la promozione di competenze laboratoriali e per l'impegno profuso dalle studentesse e dagli studenti.