Presentazione

Data

dal 24 Gennaio 2022 al 2 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il progetto InnovaMenti è una delle azioni significative dell’Equipe Formative Territoriali, promotrice della valorizzazione e  dell’investimento reale, in termini di risorse umane, del Piano Nazionale Scuola Digitale e del PNRR.. A partire dal mese di novembre 2021 e fino al termine dell’anno scolastico in corso sono state proposte, con incontri di formazione e webinar, cinque proposte-sfida:

 

Gamification

Inquiry

Storytelling

Tinkering

Hackathon

 

Quasi 1400 classi, con l’impegno di migliaia di studenti e docenti sull’intero territorio nazionale, sono arrivate – ad oggi – a ricevere il badge di superamento della sfida. Il nostro Istituto ha ricevuto il badge Inquiry Explorer in data 18 maggio 2022 per aver affrontato tematiche di cittadinanza attiva e digitale attraverso la metodologia didattica “imparare investigando”.

 

Obiettivi

“InnovaMenti” intende promuovere l’utilizzo di metodologie innovative, attraverso brevi esperienze di apprendimento, dedicate nello specifico a gamification, inquiry based learning (IBL), storytelling, tinkering e hackathon, proponendo ai docenti interessati delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria e dei centri per l’educazione degli adulti, uno o più percorsi di sperimentazione in classe, lanciati con cadenza mensile, anche con la condivisione di materiali di progettazione didattica. In coerenza con il tema dell’innovazione metodologica, “InnovaMenti” si avvale di un impianto ispirato all’educational game: le attività di esplorazione di ciascuna metodologia verranno proposte, nel rispetto della programmazione curricolare del docente e della classe, come sfide didattiche per il conseguimento di badge simbolici alle classi partecipanti a ciascuna metodologia.

Luogo
Sede associata Ghislandi

Via Don Romolo Putelli, 2 - 25043 Breno (BS)

Partecipanti

Classe 3A BIA

Risultati

L'Istituto ha ottenuto un badge di merito per aver sviluppato il progetto secondo metodologie didattiche innovative