Progetto laboratorio sul tema dell’alimentazione e della valorizzazione delle antiche tradizioni popolari.

Anno scolastico 2022/2023

Laboratorio sul tema dell'alimentazione e della valorizzazione delle antiche tradizioni popolari.

dal 2 Maggio 2023 al 13 Maggio 2023

Descrizione del progetto

In linea con il lavoro già svolto sul tema dell’alimentazione, saranno mostrati agli studenti alcuni tipi di autoproduzioni da realizzare con le erbe per creare prodotti di uso quotidiano sia in cucina, sia per la cura della persona.

La fase iniziale dell’attività sarà svolta nel prato attiguo alla scuola, per la raccolta diretta di alcune erbe comuni da utilizzare nel laboratorio.

Obiettivi

L’intervento mira alla promozione del benessere, inteso come miglioramento della memoria, dell’attenzione e dello studio, attraverso la conoscenza e l’utilizzo di comuni erbe officinali e spontanee del nostro territorio, in linea con l’indirizzo di studi degli studenti e come contributo sia alle unità di apprendimento (UDA) relative all’alimentazione, che al percorso di Educazione civica.

Sede Centrale Tassara

Via Folgore, 16 - 25043 Breno (BS)

Associazione culturale “Officina di magia verde” di Berzo Inferiore.

Studenti delle classi 2A SAS, 2B SAS, 3A SAS.

Circ. PROGETTO sul tema dell'alimentazione e della valorizzazione delle antiche tradizioni popolari.