Ufficio PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento - PCTO

Cosa fa

I percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro introdotti dalla normativa nel 2005 sono stati ridefiniti e rinominati «Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento» (in sigla PCTO) a fine 2018. I PCTO sono realizzati per una durata complessiva non inferiore:

  • a 210 ore nel triennio finale del percorso di studi degli istituti professionali;
  • a 150 ore nel triennio finale del percorso di studi degli istituti tecnici;
  • a 90 ore nel secondo biennio e nel quinto anno dei licei.

 

Per l’IIS Tassara-Ghislandi i corsi professionali coinvolti sono:

  • Manutenzione e Assistenza Tecnica Elettronica e Meccanica;
  • Produzioni Industriali e Artigianali (Made in Italy Moda);
  • Servizi Socio Sanitari;

mentre i corsi tecnici interessati ai PCTO sono:

  • Chimica, Materiale e Biotecnologie a indirizzo Sanitario e a indirizzo Ambientale;
  • Meccanica, Meccatronica ed Energia; Elettronica ed Elettrotecnica;
  • Turismo.

I PCTO sono realizzati anche nelle classi seconde e terze dei corsi IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) di Operatore Meccanico e di Operatore Elettrico.

 

Le competenze trasversali, raccomandate dal Consiglio UE sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente sono:

Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.

Competenza in materia di cittadinanza.

Competenza imprenditoriale.

Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.

 

Lo staff PCTO dell’ISS Tassara-Ghislandi

Per l’a.s. 2021/2022 il referente è il prof. Guido Mensi coadiuvato dalla prof.ssa Chiara Armanini. L’ufficio è ubicato al primo piano della sede centrale dell’IIS Tassara-Ghislandi in via Folgore, 16 a Breno. Per contatti e per fissare un appuntamento è possibile scrivere a: pcto@iistassaraghislandi.it

Il referente (funzione strumentale) per i PCTO è un docente nominato annualmente dal Collegio Docenti. A supporto della sua attività possono essere individuati docenti collaboratori. Il referente si coordina con continuità con l’ufficio didattica dell’istituto.

Organizzazione e contatti

Dipende da